Come vendere e guadagnare con un ebook

🌲 L'UNICO CORSO SEMPREVERDE 🌲 che ROI MARTIN consiglia PER VENDERE ONLINE CON 🔥 SUCCESSO 👉  Clicca qui

Come guadagnare con gli ebook

Molti blogger pensano a un certo punto della loro attività di scrivere un ebook, ma anche molti scrittori alle prime armi e non considerano spesso di seguire questa strada. Si tratta di libri in formato digitale e che sfruttano i vari servizi di self publishing che sono disponibili su internet. Grazie alle potenzialità del web questa soluzione consente di rivolgersi a un pubblico più ampio e di raggiungere un bacino di utenza potenziale in maniera più veloce e semplice. Al tempo stesso i guadagni che si possono percepire sono più elevati rispetto a quanto accade con l’editoria tradizionale.

Gli ebook spesso vengono proposti in formato PDF e possono essere letti tramite ebook reader (si tratta di dispositivi pensati proprio per consentire di leggere i libri digitali, ad esempio il Kindle di Amazon), smartphone, tablet oppure PC. Il mercato degli ebook è in continua crescita e ha come punto di riferimento le librerie virtuali: tra le più diffuse si ricordano BookRepublic, IBS e ovviamente Amazon.

Come guadagnare con un ebook: i primi passi da compiere

Per guadagnare con ebook bisogna prima scriverlo. Gli argomenti che coinvolgono di più i lettori sono:
– la narrativa;
– l’ambito fiction;
– i libri per ragazzi e per bambini;
– i saggi e gli altri temi di non fiction specialistica;
– la manualistica e il settore della non fiction pratica.

Le motivazioni alla base della creazione dell’ebook possono essere diversi. Spesso i blogger raccolgono nel libro digitale i migliori contenuti del proprio sito internet; in altri casi può assumere la forma di un manuale dedicato a uno specifico ambito. Si consiglia di scrivere l’ebook senza rileggere quanto scritto ed effettuare la revisione del testo all’ultimo.

🌲 L'UNICO CORSO SEMPREVERDE 🌲 che ROI MARTIN consiglia PER VENDERE ONLINE CON 🔥 SUCCESSO 👉  Clicca qui

Per modificare i contenuti è sufficiente aprirli in formato Word. Se sono presenti video oppure contenuti audio, l’infoprodotto deve essere modificato usando programmi di audio editing e video editing. La stesura avviene seguendo una scaletta stabilita all’inizio ed è bene fissare una data di scadenza per evitare di rimandare la fine del lavoro. Una volta creato il testo si passa alla realizzazione della copertina.

L’autore ha a disposizione varie opzioni:

– crearla personalmente. In questo caso occorre avere capacità e conoscenze di grafica;

– rivolgersi a siti specializzati. Alcune soluzioni sono davvero convenienti. Tra le migliori si ricordano Fiverr (www.fiverr.com) e Canva (www.canva.com). Il primo integra un motore di ricerca che può essere imposta sulle Book Cover e la lista dei risultati comprende decine di GIG. Si tratta di persone con buone capacità grafiche che ovvero persone che offrono il servizio di realizzazione cover. I costi sono spesso inferiori a 5 euro. Invece Canva consente agli stessi utenti di creare copertine accattivanti grazie alla sezione dedicata (www.canva.com/it_it/creare/copertina-libro/). Si tratta di una piattaforma professionale che integra numerose funzionalità.

Come pubblicare e vendere ebook

Una volta creato il proprio ebook è possibile pubblicarlo e venderlo. Si hanno a disposizione diverse opzioni e la scelta dipende dal tipo di target che si vuole raggiungere e dalla strategia che si desidera adottare.

Le soluzioni più diffuse sono:

– la pubblicazione e la vendita diretta sul proprio blog oppure sito web;

– fare riferimento a un MarketPlace di ebook. Il più conosciuto è il Kindle Store di Amazon, che si configura come una vera e propria vetrina online dei libri in formato digitale. Questa modalità consente di sfruttare la visibilità di Amazon e raggiungere potenzialmente l’intero bacino di utenza di questa piattaforma e-commerce. In questo caso l’autore percepisce una percentuale variabile (fino al 70%) del prezzo di vendita. È lo stesso scrittore a determinare l’ammontare del prezzo. Si ricorda che Kindle Store di Amazon sono presenti soltanto gli ebook che possono essere letti usando il Kindle.

Per pubblicare e vendere un ebook su Amazon bisogna avere un account: quindi è necessario registrarsi sulla piattaforma e-commerce. A questo punto si effettua il login su KDP (Kindle Direct Publishing) e sulla schermata compare l’apposito modulo per caricare il proprio ebook.

Bisogna compilare i relativi campi, accettare le condizioni di utilizzo e premere il pulsante Aggiungi un Nuovo Titolo. L’opera può essere caricata in formato HTML, PDF oppure Word a seconda della modalità usata per la sua creazione. Non è necessario attivare i DRM (Digital Rights Management). Un settore particolare è rappresentato dagli ebook che integrano contenuti in formato audio e/o video oltre ai normali blocchi di testo. In questo caso si configura come un vero proprio infoprodotto.

Si ricorda comunque che la maggior parte degli ebook risulta essere completamente testuale e che spesso si presenta come un manuale in forma di how to. Di conseguenza si tratta di un’opera che aiuta il potenziale lettore ad affrontare e risolvere un determinato problema.

Alcuni accorgimenti per guadagnare con gli ebook

Per guadagnare con gli ebook è necessario che i testi risultino essere accattivanti dal punto grafico e da quello testuale. Di conseguenza la copertina deve avere un impatto positivo sul potenziale lettore e attirare la sua attenzione. Inoltre è fondamentale che i contenuti siano ben scritti e corretti dal punto di vista grammaticale. Un altro aspetto da considerare riguarda il modo per fissare il prezzo di vendita. Infatti si ricorda che il cervello reagisce in maniera differente a seconda degli impulsi che riceve. In particolare alcuni numeri sono efficaci per sviluppare una strategia di marketing.

Tra questi ci sono:

– il numero 7 come prezzo di vendita oppure come cifra finale dell’importo. Ad esempio, sono frequenti gli ebook in vendita a 7, 37, 27 oppure 17 euro;

– la sequenza ,99 come decimale del prezzo di vendita. In realtà esiste una differenza di solo 0,01 euro tra 9,99 e 10 euro, tuttavia le due cifre si caratterizzano per avere un effetto diverso sia dal punto di vista mentale che da quello visivo e mentale. Infatti il numero 9 presenta una forte associazione con il risparmio quando si parla di connessioni sintattiche.

🌲 L'UNICO CORSO SEMPREVERDE 🌲 che ROI MARTIN consiglia PER VENDERE ONLINE CON 🔥 SUCCESSO 👉  Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*Tutte le commissioni mostrate si intendono come fatturato lordo.
*Questo NON è un metodo per fare soldi facili.
Roimartin.com © Copyright - Tutti i diritti sono riservati ed ogni eventuale violazione verrà punita secondo i termini di legge.
Torna su