Guadagnare scrivendo articoli. Ecco come fare e dove iscriversi

🌲 L'UNICO CORSO SEMPREVERDE 🌲 PER VENDERE ONLINE CON 🔥 SUCCESSO 👉  Clicca

➡️  TOOLS UTILI CHE IO UTILIZZO

   

Guadagnare scrivendo articoli

Molti blogger hanno difficoltà a guadagnare con il proprio sito internet perché non hanno un bacino di utenza abbastanza ampio da poter monetizzare con i banner oppure avere entrate dirette. Tuttavia il blog risulta essere uno strumento molto utile per l’inbound marketing, cioè per trovare clienti per i quali scrivere contenuti a pagamento. In questo caso è però necessario avere una partita IVA.

Comunque l’opera di web writing può essere ottimizzata e trasformata in un lavoro vero e proprio, oltre che in una passione. Esistono tuttavia alcuni passi che bisogna seguire prima di raggiungere il successo e avere una buona rete di clienti. Nello specifico si deve:

imparare a scrivere contenuti online. Bisogna che i testi siano corretti dal punto di vista della sintassi e della grammatica, oltre che essere ottimizzati in ottica SEO. Infatti i contenuti digitali devono essere strutturati in modo tale da rispondere alle regole del web per aumentare la loro visibilità e raggiungere un maggiore numero di potenziali lettori. L’uso di parole chiave e della formattazione contribuisce a posizionare i contenuti ai primi posti nella classifica dei risultati dei motori di ricerca. Oltre a essere leggibile, il testo deve anche combinare tag, titolo e sottotitolo, meta description, immagini ottimizzate e tassonomie. Non basta avere passione perché non c’è posto per il dilettantismo. Per guadagnare si deve garantire un alto livello di qualità;

creare il proprio blog. Occorre acquistare un hosting e il dominio e scegliere il nome del proprio blog. Deve essere facilmente riconoscibile, semplice da ricordare e in grado si attirare l’attenzione. Inoltre è bene che il nome sia in linea con l’argomento che si vuole trattare e il traget di rifermento. Quindi si passa a stendere il piano editoriale da seguire;

🌲 L'UNICO CORSO SEMPREVERDE 🌲 PER VENDERE ONLINE CON 🔥 SUCCESSO 👉  Clicca

➡️  TOOLS UTILI CHE IO UTILIZZO

– diventare un brand. Questa operazione viene definita come brand awareness ed è finalizzata ad aumentare i guadagni percepiti. Il mezzo è rendere gli utenti consapevoli del valore dei propri testi. Le caratteristiche che bisogna sviluppare maggiormente sono la credibilità e la competenza, così da avere una crescita professionale.

Scrivere articoli per siti paid to write

Se non si ha il tempo per curare un sito internet personale, è possibile guadagnare scrivendo articoli per le diverse piattaforme paid to write. Bisogna tenere a mente che in questo caso l’autore spesso non può trattare un argomento a piacere, ma deve seguire le linee guida indicate. Infatti i content marketplace risultano essere luoghi virtuali di autori e aziende che necessitano di contenuti di vario genere. Queste soluzioni presentano alcuni vantaggi, come:

– tutti gli argomenti vengono forniti dai committenti, così come le parole chiave perché il testo deve essere relativa a specifici argomenti e categorie;

– garantendo un alto livello di qualità si può avere un rapporto continuativo con le aziende, che possono rivolgersi a un determinato autore piuttosto che all’intero bacino di iscritti.

Si ricorda comunque che i guadagni che si possono percepire non sono molto elevati e bisogna rientrare nei tempi richiesti dall’azienda. Inoltre, se non si soddisfano le linee guida oppure il contenuto non piace al cliente, il testo può essere rifiutato. Infine è bene tenere in considerazione il fatto che l’autore lavora come ghost writer perché cede completamente la proprietà e i diritti sull’opera al committente. Di conseguenza non può firmarlo e non può pubblicato successivamente.

Tra i content marketplace più diffusi ci sono:

Melascrivi;
– o2o;
– PaidToWrite;
– Fiverr;
– TextMaster;
– TextBroken;
– Great Content;
– Blasting News.

Questa soluzione si può configurare come telelavoro, tuttavia è bene creare una propria rete di clienti anche al di fuori della piattaforma paid to write per aumentare i propri guadagni.

Come trovare nuovi clienti online

Per trovare nuovi clienti online è bene non sottovalutare l’impatto che ha il prorpio sito internet sull’utenza. Adottare un approccio inbound marketing vuol dire dare vita a un vero funnel: la scrittura di testi di alta qualità permette di intercettare gli utenti interessati ai servizi di web writing messi a disposizione dall’autore.

Si tratta comunque di un’operazione che richiede tempo e impegno e che necessita di combinare diversi canali (ottimizzazione SEO, costanza e continuità editoriale e social media marketing) per ottenere buoni risultati e guadagnare. Farsi consocere è l’unico modo per trovare clienti e diventare un vero web writer freelance. Le operazioni da mettere in pratica per raggiungere questo obiettivo sono:

– la continua formazione. Infatti il web è in costante evoluzione e, se si vuole diventare un professionista che opera in questo settore, bisogna essere costantemente aggiornati e in grado di rispondere velocemente ai cambiamenti tecnologici e delle tendenze. In secondo luogo è bene ricordare che il livello di competizione è molto alto, quindi è necessario essere sempre un passo avanti per essere competitivi;

trasformare i lettori in clienti. Una strategia che si può applicare consiste nel creare un blog in grado si attirare il traffico su landing page pensate appositamente per questo scopo. Un altro canale molto utile per trovare clienti è Facebook, ma anche gli altri social sono adatti a promuovere il proprio lavoro. Quindi gli utenti possono contattare l’autre via Messager oppure via chat.

Un aspetto fondamentale da valutare è che l’attività di scrittura, proprio per le sue caratteristiche, non permette guadagni scalabile. A differenza di quanto avviene in altri ambiti lavorativi non è possibile diminuire il prezzo di vendita dei contenuti all’aumento delle richieste da parte di un cliente.

Questo approccio risulta essere particolarmente dannoso sia per la propria reputazione che per la qualità del mercato. Per guadagnare di più è necessario scrivere un maggior numero di contenuti, ma la loro qualità (e quindi il loro prezzo) deve rimanere invariato. Per calcolare il valore di un articolo si tiene in considerazione la propria esperienza e non il numero di ore di lavoro.

🌲 L'UNICO CORSO SEMPREVERDE 🌲 PER VENDERE ONLINE CON 🔥 SUCCESSO 👉  Clicca

➡️  TOOLS UTILI CHE IO UTILIZZO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*Tutte le commissioni mostrate si intendono come fatturato lordo.
*Questo NON è un metodo per fare soldi facili.
Roimartin.com © Copyright - Tutti i diritti sono riservati ed ogni eventuale violazione verrà punita secondo i termini di legge.
Torna su